La formazione specialistica rivolta a coloro che operano nella relazione d’aiuto verso i richiedenti asilo, i rifugiati e i migranti vulnerabili rappresenta una delle principali mission di In Migrazione.
Per il 2023 sono già aperte le iscrizioni ai NUOVI seminari dedicati ai professionisti dell'accoglienza (operatori, educatori, assistenti sociali, mediatori culturali, operatori legali, responsabili e coordinatori, Psciologi e psicoterapeuti e a chiunque intenda approcciare questo lavoro con competenza e strumenti oeprativi).
CONSIGLIATO PER: Coordinatori e Responsabili di Èquipe e di Organizzazioni. Professionisti impegnati nella Prima Accoglienza.
CONSIGLIATO PER: Coordinatori e Responsabili di strutture di accoglienza, responsabili di organizzazioni.
CONSIGLIATO PER: Coordinatori, assistenti sociali, educatori, psicologi, operatori dell’accoglienza, responsabili di centri per MSNA e nuclei familiari…
CONSIGLIATO PER: operatori legali, avvocati, professionisti dell'accoglienza e a quanti vogliano approfondire questi temi.
Siamo convinti che concorrere a formare personale qualificato nello specifico settore delle migrazioni forzate permetta di accrescere le qualità dei gruppi di lavoro che operano nell’accoglienza e, quindi, contribuire a rafforzare un sistema nazionale d’accoglienza virtuoso ed efficace, sia per le persone accolte che per le comunità ospitanti.
Realizziamo ogni anno Seminari intensivi per le figure di riferimento e i professionisiti che operano nella relazione d'aiuto con i migranti e nella gestione e coordinamento dei centri di accoglienza.
- Corso per Operatore Specializzato nell’accoglienza di richiedenti e beneficiari di protezione internazionale.
- Corso di formazione per Operatori Legali
- Corso per coordinatori e responsabili dei centri di accoglienza SAI/SPRAR e CAS
- Seminari di formazione e approfondimento su specifiche tematiche inerenti il nostro lavoro
Scopri i nuovi seminari in programma
In Migrazione è inoltre impegnata nel realizzare corsi di formazione specialistica SU MISURA dedicatI a cooperative e associazioni impegnate nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Contattaci per maggiori informazioni.